Lampedusa Resiliente

“Lampedusa Resiliente” nasce con l’obiettivo di favorire il processo di organizzazione e partecipazione degli abitanti dell’isola a iniziative a carattere ambientale, sociale e culturale.

Solo attraverso un lavoro congiunto tra realtà della società civile e cittadinanza, infatti, è possibile mantenere una comunità vivace e propositiva, capace di prendersi cura del territorio e rispondere alle sfide del presente.

lampedusa cosa fare?
Lampedusa Resiliente (TerraOnlus.it)

In particolare, per promuovere l’incremento di conoscenze e competenze, oltre che della coesione sociale, Terra! lavora insieme al Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa e con la collaborazione di IBBY Italia nel campo dell’educazione e della formazione, del coinvolgimento e della partecipazione. Grazie a “Lampedusa Resiliente”, dunque, l’intento è operare in modo più coordinato e omogeneo per aumentare l’impatto positivo e la cooperazione con la comunità locale.

Il progetto di orticoltura comunitaria “P’Orto di Lampedusa” (che Terra! porta avanti dal 2015 insieme ai cittadini e agli utenti del Centro diurno dell’isola), per esempio, verrà rafforzato affidando al Circolo “Esther Ada” una particella da adibire a orto didattico, in modo da coinvolgere le scuole primarie lampedusane.

Ampliamento delle attività

È previsto inoltre l’ampliamento delle attività affidate agli utenti del Centro diurno attraverso la creazione e gestione di un vivaio. Tramite “Lampedusa Resiliente”, anche la “Biblioteca per bambini e ragazzi” gestita da IBBY dal 2012 potrà aumentare le attività di formazione, gli scambi di esperienze e ampliare l’offerta di libri.

ampliare attività
Attività e come ampliare (TerraOnlus.it)

Il cuore del progetto – realizzato con il sostegno di Open Society Foundations – va però oltre il potenziamento delle singole attività, per rafforzare la cooperazione fra Terra! e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, che hanno deciso di lavorare insieme alla realizzazione di una settimana di training teorico-pratico rivolto a un gruppo di almeno 20 giovani, offrendo loro strumenti per promuovere attività di carattere socioculturale e agricolo a Lampedusa.

Al termine della settimana, uno dei giovani partecipanti verrà selezionato per avviare un tirocinio retribuito di 5 mesi. Grazie a questa esperienza, avrà l’occasione di lavorare con le tre organizzazioni allo sviluppo di iniziative e attività volte a coinvolgere la comunità.

Gestione cookie