Il progetto Porto l’Orto a Lampedusa si propone di realizzare degli orti urbani coinvolgendo circa settanta persone dell’isola a cui verranno assegnati quindici piccoli appezzamenti da coltivare.
Il progetto, promosso da Terra! Onlus, insieme al Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada”, nasce per valorizzare le ricchezze dell’isola attraverso la creazione di luoghi di ricerca e sperimentazione così come di socialità e aggregazione della comunità locale.
Crediamo che l’Italia, l’Europa, il mondo siano in debito verso questa piccola isola che accoglie tanti migranti senza mai tirarsi indietro. Pensiamo quindi che sia importante sostenere questa comunità, troppo spesso lasciata da sola.
La realizzazione degli orti urbani intende proprio superare questo isolamento, non solo geografico, e sostenere il tessuto sociale lampedusano.
Per una comunità che ha fatto tanto in un contesto sociale complesso, crediamo che tutti noi siamo chiamati a dare un riconoscimento all’isola e ai suoi abitanti.
Il progetto vuole valorizzare la dignità di questa terra e della comunità di 6mila persone che la abita e che spesso è dimenticata nelle difficoltà.
Con la coltivazione degli orti vogliamo contribuire al rafforzamento del tessuto connettivo della comunità e valorizzarne la forza e la capacità di accoglienza dimostrata verso tutti i migranti giunti sulle coste lampedusane.
Questi orti avranno una doppia valenza: sociale e ambientale. Da un lato si vuole dare spazio a storie di normalità della comunità lampedusana, su cui troppo spesso grava il peso dell’emergenza; dall’altro restituire all’isola quella vocazione agricola ormai esaurita.
Cosa puoi fare tu?
Partecipa al progetto e aiutaci a creare gli orti a Lampedusa:
Grazie!
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…