Bando
terraonlusit
/2017/04/14/bando/amp/

La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni è un progetto di formazione promosso dall’associazione ambientalista Terra!, con l’obiettivo di offrire un’alternativa più sostenibile all’attuale modello agricolo, rafforzando al contempo le prospettive occupazionali ai giovani aspiranti agricoltori.

La Scuola offre conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro, ma anche esperienze pratiche e borse lavoro per gli elementi meritevoli, traducendo nella realtà l’idea di agricoltura sostenibile sottesa al percorso formativo.

Bando per i corsi (TerraOnlus.it)

Tutte le fasi del processo formativo sono seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella didattica pratica e teorica per quelle che saranno le discipline affrontate, e dal personale di Terra! per il supporto pratico amministrativo ed organizzativo.

Tutte le discipline ad alto contenuto tecnico-scientifico affrontate in questo corso di formazione sono orientate alla sostenibilità in agricoltura e zootecnia e alla conservazione della biodiversità quale fattore di ricchezza e valorizzazione, ma con un occhio rivolto verso le nuove frontiere del marketing, la capacità di stare sul mercato e sulle nuove nicchie di mercato ad alto valore sociale ed ambientale. Il progetto è sostenuto dalla Nando and Elsa Peretti Foundation.

Destinatari

I destinatari del corso (TerraOnlus.it)

Il corso di formazione, tenuto da docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di livello nazionale si rivolge a:

  • giovani e adulti sino a 40 anni compiuti, inoccupati, disoccupati o che hanno appena concluso un percorso di studi, che intendono entrare o rientrare nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze;
  • giovani aspiranti agricoltori, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
  • coloro che, pur non avendo un diploma di istruzione secondaria superiore, hanno maturato competenze teorico-pratiche, coerenti con la materie trattate oggetto del corso;
  • persone intraprendenti, tendenti all’innovazione e sensibili a tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, la deforestazione, la conservazione di specie autoctone in via di estinzione e i modelli di produzione agricola a filiera corta;
  • persone che in passato abbiano svolto attività di volontariato in associazioni ambientaliste.

Obiettivi

La Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni si propone di:

  • formare giovani agricoltori orientati a lavorare in aziende che perseguono obiettivi di sostenibilità e nuovi modelli di sviluppo aziendale orientati verso la conservazione della biodiversità, la multifunzionalità e la filiera corta;
  • formare giovani imprenditori agricoli con abilità non esclusivamente pratiche, ma anche imprenditoriali in senso stretto, con un occhio volto a fonti di sostentamento orientate alla progettualità e conoscenze legislative in materia;
    sostenere le aziende partner del progetto formativo, con l’inserimento lavorativo di un tirocinante in ciascuna di esse.

Le opportunità di lavoro

I 15 partecipanti verranno scelti attraverso un’attenta selezione. Questi aspiranti agricoltori, dopo una fase teorica di 10 giorni a Roma, verranno suddivisi in gruppi di 5, per essere avviati alla parte pratica del corso (anch’essa della durata di 10 giorni) nelle tre aziende partner. Alla fine e dopo un’attenta analisi di vari fattori, per ciascuna azienda verrà selezionata una sola persona da avviare al tirocinio con relativa borsa lavoro, che avrà durata di 6 mesi/1 anno, secondo la destinazione assegnata. Per 3 dei 15 partecipanti, sarà dunque possibile proseguire il percorso in azienda.

L’offerta formativa

In dettaglio verranno trattati argomenti quali:

  • variabilità genetica per preservare le caratteristiche del territorio;
  • metodologie innovative in agricoltura biologica, verso un equilibrio tra fertilità del suolo, biodiversità e necessità produttive;
  • benessere animale, redditività e conservazione di specie autoctone in via di estinzione;
  • efficienza ed uso delle risorse locali in agricoltura biologica;
  • permacultura, resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali;
  • multifunzionalità quale fattore di crescita e sviluppo di nuove redditività in azienda;
  • filiere agroalimentari, filiere corte e mercati di nicchia per un commercio sostenibile;
  • tecniche di marketing, fondi nazionali ed europei, fondazioni e network di finanziamento locale e internazionali;

Durante il processo formativo, ai partecipanti verrà chiesto di scrivere commenti e considerazioni in un blog dedicato. I percorsi si concluderanno con valutazioni finali delle competenze acquisite e la distribuzione di un questionario di gradimento ai partecipanti, che servirà, tra l’altro, alla stesura di una pubblicazione finale. Al termine della formazione pratica verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso, da parte di un ente accreditato presso la Regione Lazio.

Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di avvenuto tirocinio pratico in azienda, da parte dell’azienda ospitante e di Terra!

Periodo di svolgimento

8-12 maggio e 15-19 maggio: formazione teorica
22-26 maggio e 29 maggio-1 giugno: formazione pratica
5 giugno: inizio tirocini in azienda
Sono esclusi i fine settimana.

Orari e luoghi di svolgimento

Il corso di formazione teorico-pratico prevede un totale di 160 ore, mentre i tirocini si svolgono nell’arco di 6 mesi in 2 aziende (“Coop Co.r.ag.gio” a Roma e “La Tabacca” a Genova), 12 mesi in 1 azienda (“Il Felcetone” a Seggiano sul Monte Amiata).

La formazione teorica avrà luogo a Roma dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (esclusi i fine settimana), mentre la fase pratica e i successivi tirocini per i partecipanti selezionati si svolgeranno presso le aziende summenzionate dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (esclusi i fine settimana).

Costi

Ai partecipanti al corso formativo verrà chiesto un onere di € 100,00 da pagare all’ingresso, come compartecipazione alle spese logistico/organizzative. Durante la fase di formazione teorica verrà garantito l’alloggio ai non residenti a Roma e il pranzo a tutti i partecipanti. Durante la formazione pratica verrà garantito l’alloggio ai non residenti nelle vicinanze delle 3 aziende e il vitto a tutti i partecipanti. Durante il tirocinio verrà garantito vitto e alloggio alle persone selezionate.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

In molti commettono questo errore quando comprano dei vestiti nuovi: meglio evitarlo

Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…

2 settimane ago

Contro gli incendi arriva un gel inventato praticamente per sbaglio

Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…

2 settimane ago

Cos’hanno in comune la Notte stellata di Van Gogh e l’atmosfera terrestre?

Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…

2 settimane ago

Ogni volta che andavo al ristorante non ordinavo mai il vino giusto, poi ho capito una cosa importante

Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…

2 settimane ago

Ho preparato per la prima volta una pasta con la cicoria che mi ha fatto sognare: che sapore!

Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…

2 settimane ago

Yoga, chi l’ha detto che deve essere difficile? Ti insegno delle posizioni che tutti possono fare

Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…

2 settimane ago