Uscire dal ghetto si può, anzi si deve. La segregazione abitativa e il lavoro sfruttato sono piaghe che nell’agricoltura del Sud Italia devono ancora essere sconfitte.
Con il progetto “IN CAMPO! Senza caporale”, Terra! opera in Puglia per connettere aziende sostenibili e lavoratori stranieri residenti negli insediamenti di fortuna.
L’idea nasce dalla volontà di tracciare un percorso che sappia suggerire risposte concrete alla condizione di tante donne e uomini senza diritti, perché anche sulle loro spalle si regge un settore produttivo famoso in tutto il mondo.
“IN CAMPO! Senza caporale” è un progetto che tiene insieme formazione, tirocinio e trasparenza di filiera, coinvolgendo nove ragazzi provenienti da Ghana, Togo, Burkina Faso e Senegal e cinque aziende agricole biologiche della Capitanata. Gran parte dei ragazzi viveva nel ghetto di Borgo Tre Titoli, e grazie al progetto ora può beneficiare di una vera casa nel centro urbano di Cerignola (FG), sostenere una formazione professionale in agricoltura e realizzare – insieme agli agricoltori partner – un prodotto trasparente che rappresenta questo percorso.
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…