Lampedusa+Resiliente
terraonlusit
/2019/12/17/lampedusa-resiliente/amp/
News

Lampedusa Resiliente

“Lampedusa Resiliente” nasce con l’obiettivo di favorire il processo di organizzazione e partecipazione degli abitanti dell’isola a iniziative a carattere ambientale, sociale e culturale.

Solo attraverso un lavoro congiunto tra realtà della società civile e cittadinanza, infatti, è possibile mantenere una comunità vivace e propositiva, capace di prendersi cura del territorio e rispondere alle sfide del presente.

Lampedusa Resiliente (TerraOnlus.it)

In particolare, per promuovere l’incremento di conoscenze e competenze, oltre che della coesione sociale, Terra! lavora insieme al Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa e con la collaborazione di IBBY Italia nel campo dell’educazione e della formazione, del coinvolgimento e della partecipazione. Grazie a “Lampedusa Resiliente”, dunque, l’intento è operare in modo più coordinato e omogeneo per aumentare l’impatto positivo e la cooperazione con la comunità locale.

Il progetto di orticoltura comunitaria “P’Orto di Lampedusa” (che Terra! porta avanti dal 2015 insieme ai cittadini e agli utenti del Centro diurno dell’isola), per esempio, verrà rafforzato affidando al Circolo “Esther Ada” una particella da adibire a orto didattico, in modo da coinvolgere le scuole primarie lampedusane.

Ampliamento delle attività

È previsto inoltre l’ampliamento delle attività affidate agli utenti del Centro diurno attraverso la creazione e gestione di un vivaio. Tramite “Lampedusa Resiliente”, anche la “Biblioteca per bambini e ragazzi” gestita da IBBY dal 2012 potrà aumentare le attività di formazione, gli scambi di esperienze e ampliare l’offerta di libri.

Attività e come ampliare (TerraOnlus.it)

Il cuore del progetto – realizzato con il sostegno di Open Society Foundations – va però oltre il potenziamento delle singole attività, per rafforzare la cooperazione fra Terra! e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, che hanno deciso di lavorare insieme alla realizzazione di una settimana di training teorico-pratico rivolto a un gruppo di almeno 20 giovani, offrendo loro strumenti per promuovere attività di carattere socioculturale e agricolo a Lampedusa.

Al termine della settimana, uno dei giovani partecipanti verrà selezionato per avviare un tirocinio retribuito di 5 mesi. Grazie a questa esperienza, avrà l’occasione di lavorare con le tre organizzazioni allo sviluppo di iniziative e attività volte a coinvolgere la comunità.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

In molti commettono questo errore quando comprano dei vestiti nuovi: meglio evitarlo

Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…

2 mesi ago

Contro gli incendi arriva un gel inventato praticamente per sbaglio

Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…

2 mesi ago

Cos’hanno in comune la Notte stellata di Van Gogh e l’atmosfera terrestre?

Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…

2 mesi ago

Ogni volta che andavo al ristorante non ordinavo mai il vino giusto, poi ho capito una cosa importante

Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…

2 mesi ago

Ho preparato per la prima volta una pasta con la cicoria che mi ha fatto sognare: che sapore!

Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…

2 mesi ago

Yoga, chi l’ha detto che deve essere difficile? Ti insegno delle posizioni che tutti possono fare

Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…

2 mesi ago