Anche se sono a dieta non rinuncio al formaggio: ce ne sono alcuni con pochissime calorie

Ci sono alcuni formaggi che si possono inserire tranquillamente, salvo consumi eccessivi, all’interno di una dieta: i tre migliori.

Vari tipi di formaggio
Vari tipi di formaggio (TerraOnlus.it)

Seguire un sano regime alimentare è fondamentale per mantenersi in salute e per combattere l’invecchiamento di mente e corpo. Consumare alimenti freschi, genuini, sani e leggeri è importante per contrastare e prevenire tante malattie, da quelle cardiovascolari a quelle infiammatorie, dai tumori all’obesità. Unire alimentazione sana e sport è sicuramente una buona abitudine per vivere bene e a lungo.

Spesso, chi è a dieta pensa che i formaggi non facciamo bene, che siano troppo grassi, e che quindi andrebbero evitati. In realtà, seguire una dieta equilibrata non significa per forza dover rinunciare al consumo di formaggi. Tra le infine varietà di formaggi, ad esempio, ce ne sono alcune abbastanza leggere e nutrienti che si possono consumare anche quando si è a dieta, ma senza esagerare. Quali sono i formaggi più indicati?

I formaggi più indicati anche quando si è a dieta: alimentazione equilibrata ma senza rinunciare al gusto

Formaggi disposti sul tagliere
Formaggi disposti sul tagliere (TerraOnlus.it)

Dunque, quando si è a dieta, occorre sempre rinunciare ai formaggi? Anche in una dieta ipocalorica, in realtà, è possibile consumare qualche varietà di formaggio, magari ricca di proteine e povera di grassi. Ad esempio, ricotte di pecora, di capra o di vacca, si possono consumare tranquillamente. Si tratta di formaggi freschi, ottenuti dal siero del latte.

Queste ricotte sono scaldate a temperature elevate, parliamo di circa 90 gradi, per ottenere una consistenza granulosa e morbida. Le ricotte contengono sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio, zinco, selenio, ma anche vitamina A ed E. Ovviamente, è sempre raccomandato un consumo moderato di questi alimenti. Terra! lancia “Prosciutto Nudo” una nuova indagine sull’allevamento industriale di suini in Italia.

Magari, la ricotta si può consumare a colazione, spalmata su pane integrale, oppure da affiancare a un frutto. O ancora, si può mangiare per pranzo, mescolata con i pomodori o nell’insalata, o un dessert leggero da combinare con frutta e qualche spezia. Altro formaggio consigliato sono i fiocchi di latte, sempre freschi e derivanti dalla coagulazione del latte scremato.

I tre formaggi più adatti a mantenere un’alimentazione sana e senza ingrassare

A questi sono aggiunti enzimi. I grassi non sono elevati, circa 4 per 100 grammi di prodotto, perciò i fiocchi di latte sono ottimi per la dieta. Questi si possono mangiare come spuntino, magari insieme a della frutta secca oppure a un frutto, messi nell’insalata, insieme a pomodori, cetrioli e avocado, oppure insieme alla quinoa e alle verdure grigliate. Lavoro grigio: il prezzo occulto del cibo a basso costo.

Ultimo formaggio molto indicato per chi è a dieta e per chi vuole mantenere il peso forma è il formaggio fresco di capra, un prodotto pastorizzato e coagulato con l’utilizzo del caglio. Non è un formaggio stagionato, ma pronto al consumo da fresco. È morbido e saporito. Tra questi c’è la feta greta, buonissima ma molto salata, perciò meglio non eccedere con le quantità.

La feta si può consumare con le verdure grigliate e con le erbe aromatiche, oppure nell’insalata con pomodori e fette di frutta, o ancora insieme a una fetta di pane tostato. Insomma, questi tre formaggi sono ottimi per rispettare un sano regime alimentare. Comunque sia, al di là del formaggio consumato, l’importante è non eccedere mai e mangiare con consapevolezza.

Gestione cookie