Settembre è il mese delle piante grasse: le più belle da adottare e facili da curare

Settembre è il mese delle piante grasse: ecco quali sono le più belle da acquistare, i consigli per curare le specie vegetali.

piante grasse a settembre
Le piante grasse a settembre: ecco come curarle – terraonlus.it

Le foglie iniziano a cadere e a posarsi in terra, le temperature si fanno progressivamente meno calde, gli acquazzoni diventano più frequenti. L’avvicinarsi dell’autunno appare evidente con l’inizio del mese di settembre. Con l’autunno iniziano anche a diventare più frequenti i pomeriggi trascorsi in casa. E allora perché non iniziare sin da subito ad abbellire gli ambienti domestici con delle piante da interno? Ecco i consigli per scegliere e curare alcune delle specie vegetali perfette per l’appartamento: le piante grasse.

Come curare le piante grasse: i consigli per far star bene queste piante vegetali

piante grasse
I consigli per prendersi cura delle piante grasse: ecco quali sono le migliori da acquistare – terraonlus.it

Fonte di ossigeno insostituibile, le piante contribuiscono a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, a generare nutrimento per molti esseri viventi. Nelle case e negli appartamenti, soprattutto nelle città, batteri, virus e agenti inquinanti possono impregnarsi negli ambienti. Per rendere più pulita l’aria ed eliminare sostanze tossiche e inquinanti è possibile quindi ricorrere alle piante da appartamento.

Le Piante grasse, chiamate anche “Piante succulente“, sono vegetali dotati di particolari tessuti che permettono di immagazzinare l’acqua. Questo genere di piante, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, può essere perfetto per un appartamento. Le Piante grasse, endemiche di luoghi in cui si alternano lunghi periodi di siccità, sono la scelta migliore per gli ambienti domestici, soprattutto quando si opta per specie come l’Aloe Vera, l’Echeveria e il Delosperma.

Le più belle piante da scegliere a settembre

Altre piante particolarmente belle, perfette per il mese di settembre, sono le Adenium obesum, conosciuta come rosa del deserto, la Sedum Autumn Joy, la Crassula ovata nota come albero di giada.

La rosa del deserto si contraddistingue per i suoi fiori colorati e per le sue foglie lucide. Caratterizzata per due fioriture, una primaverile e l’altra autunnale, questa pianta è molto apprezzata per la sua bellezza. Anche la Sedum Autumn Joy fiorisce in autunno. I suoi fiori hanno una forma a stella e variano da un colore rosa tenue che progredisce verso un rosso intenso. L’albero di giada è rinominato per le sue foglie carnose e per la fioritura che da marzo si protrae fino a settembre. Simbolo di buona fortuna e ricchezza, questa pianta viene donata come buon augurio per un matrimonio o una nuova vita.

Come curare le piante in autunno

Nel mese di settembre, in vista del freddo dell’inverno, è importante curare le piante. Per prima cosa bisognerà togliere le foglie secche e potare le piante. Spostare le piante in ambienti più riparati per impedire alle foglie di sentire troppo freddo. Curare le possibili malattie delle piante, intervenendo con prodotti specifici. Assicurarsi, infine, che non vi siano ristagni d’acqua e che il terreno sia drenato in modo uniforme.

Gestione cookie