La pelle può diventare trasparente: scienziati trovano un colorante che la fa sparire

La pelle può diventare temporaneamente trasparente, permettendo di osservare vasi sanguigni e muscoli: il colorante appena scoperto.

Scienziato sperimenta in laboratorio
Scienziato sperimenta in laboratorio (TerraOnlus.it)

Nuova scoperta scientifica che potrebbe cambiare definitivamente i metodi diagnostici oggi disponibili. I ricercatori statunitensi, grazie ai fondi stanziati dal National Institute of Health e dalla National Science Foundation, sono riusciti a creare una sostanza in grado di rendere temporaneamente trasparente la pelle, permettendo di osservare muscoli e vasi sanguini dall’esterno.

Si tratta di un colorante alimentare, molto comune e molto economico, e ovviamente sicuro per la salute, che siamo soliti utilizzare in cucina. Questo permette di rendere la pelle trasparente. Applicando una soluzione di acqua e tintura, la tartrazina, le pelle perde colore per diversi minuti. Lo studio, che potrebbe rivoluzionare la medicina, è stato pubblicato sulla testata Science.

Il colorante alimentare in grado di rendere trasparente la pelle: rivoluzione che cambierà le tecnologie diagnostiche

Ricercatore sperimenta nuova sostanza
Ricercatore sperimenta nuova sostanza (TerraOnlus.it)

Sembra una magia, eppure è scienza. Il colorante alimentare testato da poco in laboratorio sul corpo dei topi ha dato risultati incredibili che aprono le porte a nuove modalità di analisi cliniche. Questo riesce ad avviare un processo fisico che ha dell’incredibile, sfruttando la dispersione della luce, che normalmente si infrange sulla pelle.

Il tessuto biologico della pelle, infatti, non permette che la luce penetri, ma l’applicazione di questa sostanza, la tartrazina, mescolata con l’acqua, riesce momentaneamente a ingannare la componente proteica e grassa della cute, sfruttando in modo differente l’indice di rifrazione, assorbendo la luce nelle regioni dell’ultravioletto e del blu dello spettro luminoso.

In pratica, l’indice di rifrazione subisce una modifica nella parte acquosa della pelle, dunque, permettendo alla parte non assorbente dello spettro luminoso, quella giallo-arancione, di penetrare nel tessuto, facendo intravedere cosa si cela sotto. Dunque, la tartrazina è la sostanza fondamentale per affrontare questo processo. Microrobot installati nel corpo di un essere umano, questa sarà la scienza del futuro?.

Nuovo strumento diagnostico: il colorante che rende trasparente la pelle e che fa intravedere organi e vasi sanguigni

Gli esperimenti sui topi hanno dato risultati incredibili. Dopo l’applicazione della soluzione, basta attendere qualche minuto per vedere il colore della pelle dissolversi, diventando trasparente. In questo modo, i ricercatori hanno potuto osservare dall’esterno e senza strumentazioni tutti i vasi sanguini degli animali, la superficie del cervello, gli organi, i muscoli e la peristalsi. Android, i nuovi aggiornamenti previsti per il mese di settembre: correggeranno un grave problema.

Questo processo ovviamente è solo temporaneo, basta sciacquare con acqua ed eliminare la sostanza per far tornare tutto alla normalità. Una parte della sostanza, invece, viene assorbita dalla pelle, ma non è tossica, tanto che viene smaltita dopo qualche ora attraverso l’urina. La tartrazina, chiamata anche giallo E102, è normalmente utilizzata per rendere più gialle le patatine in busta.

Viene utilizzata anche come colorante per le caramelle gialle, per le bevande gassate, per le minestre pronte o per i budini. Ora i ricercatori inizieranno a sperimentare la tartrazina sulla pelle umana, molto più spessa di quella dei topi, sperando che il risultato possa essere simile. Questa tecnologia potrebbe presto soppiantare la classica ecografia, molto più costosa e complessa da usare.

Gestione cookie