Perché buttare le bucce d’arancia se possono essere impiegate per decorare casa? Un’idea geniale ed assolutamente gustosa.
Sta arrivando il periodo tanto atteso degli agrumi, frutti quali arance e mandarini andranno ad impreziosire casa con le loro note colorate e donando altresì una sensazione di freschezza con la loro inconfondibile aroma. Gli agrumi sono veramente un alimento principale per quanto riguarda la cucina nazionale e capaci di donare bontà ad ogni portata, dall’antipasto al dolce.
Ecco perché non si deve sprecare nulla ed anche le bucce possono essere utilizzate, del resto alcune ricette soprattutto i piatti dolci richiedono la scorza grattugiata per dare quel tocco più goloso al piatto. Ma se invece si sta mangiando il frutto, buttare le bucce è un errore di non poco conto. Ecco quindi come impiegarle per donare alla casa un aspetto migliore.
Le bucce d’arancia contengono numerose proprietà quindi buttarle sarebbe veramente uno spreco. E’ possibile infatti impiegarle anche nella vita di tutti i giorni per realizzare qualcosa a servizio della vita domestica. Ad esempio molti si cimentano nel creare delle candele profumate e le bucce d’arancia possono essere utilizzate a tale scopo. Per prima cosa occorre rimuovere la parte bianca della buccia, dopodiché si tagliano le bucce in strisce sottili, si lascia asciugare all’aria per alcuni giorni. Per preparare la candela basta sciogliere la cera, versare in uno stampo e inserire lo stoppino al centro, dopodiché si aggiungono le bucce di arance essiccate. La cera si solidifica e si otterranno delle candele veramente interessanti.
Le bucce d’arancia possono essere altresì impiegate per creare un centrotavola ed in generale delle decorazioni per la tavola; anche in questo caso si richiede che le bucce essiccate siano disposte su un vassoio o in una ciotola, magari anche insieme a candele e fiori secchi creando un effetto veramente suggestivo e molto interessante, soprattutto per accogliere degli ospiti.
I più esperti inoltre combinano le bucce d’arancia con cannella, chiodi di garofano e pigne se vogliono creare un centrotavola che richiami l’autunno o il Natale ovviamente utilizzando dei vasi trasparenti o ciotole in vetro per mostrare le bucce in modo elegante.
Infine un’altra opzione può essere quella di realizzare degli aromatizzatori per ambienti: anche in questo caso basta tagliare le bucce in pezzi piccoli mentre in un pentolino con acqua basta aggiungere chiodi di garofano, si fa bollire a fuoco lento per lasciare il profumo. Se invece si desidera un’opzione più duratura, si possono creare gli oli profumati; basta mettere le bucce di arancia in olio di base per alcune settimane e dopo aver filtrato il tutto si otterrà un olio aromatizzato. Perfetto per usare il diffusore di aromi oppure per dare un tocco aromatico al proprio ambiente.
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…