Che magico mondo la lettura! Oggi parliamo dei libri più venduti di tutti i tempi: la classifica lascerà assolutamente senza parole.
Tra le cose più belle che si possano fare nella vita vi è sicuramente la lettura. Leggere un buon libro è come immergersi in un mondo tutto diverso che cambia volta per volta a seconda del libro che si sta leggendo ed entrare in un’altra dimensione. Per non parlare altresì del bagaglio culturale che cresce a dismisura giorno dopo giorno. Gli amanti della lettura spesso sono soliti farlo chiaramente in solitaria, salvo poi poterne parlare e discutere all’interno di un gruppo di lettura, un’occasione tra persone che hanno letto il medesimo libro di riunirsi e scambiare quindi opinioni.
Si sa comunque che alcuni libri hanno avuto più fortuna rispetto ad altri in termini di popolarità e di vendite. Che poi tra questi possano esserci quelli che effettivamente hanno meritato il successo ed altri invece sono stati un po’ più fortunati questa chiaramente è una questione meramente soggettiva. Ecco perché quando si parla dei libri più venduti di sempre qualcuno storcerà il naso. Una cosa però è certa: alcuni nomi vi stupiranno assolutamente, ecco perché.
I libri più venduti di sempre
Fare una classifica inequivocabile non è possibile perché non si può tracciare effettivamente ogni libro venduto, tuttavia però si possono tirare delle somme sui volumi maggiormente acquistati e che hanno avuto un notevole successo. Chiedersi quali siano i libri più venduti al mondo suscita sempre tanta curiosità, anche perché la risposta può essere approssimata per i motivi anzidetti ma dicono comunque molto sui gusti di lettura.
Dunque, tra i libri più venduti della storia ci sono sicuramente quelli religiosi ovvero la Bibbia ed il Corano, ma non solo. Una posizione di prestigio la detiene Charles Dickens con “Le due città”, segue il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Quest’ultimo, scritto nel 1605 è molto più antico rispetto a quello che Dickens scrisse nel 1859.
Questi due libri offrono due spaccati differenti sociali provenienti da due secoli differenti, Dickens affronta infatti il periodo storico della Rivoluzione francese. Non può non essere citato Il piccolo principe, la novella scritta nel 1943 è uno dei libri per l’infanzia più venduti di sempre. Segue L’Alchimista di Paulo Coelho: pubblicato nel 1988 questo romanzo è stato più volte definito come la metafora dell’accrescimento personale e della ricerca di sé stessi.
Gli immancabili
In questa classifica non possono mancare Il Conte di Montecristo, uno dei celebri classici dell’avventura della letteratura, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie pubblicato nel 1939. Non abbiamo assolutamente dimenticato la saga di Harry Potter, il cui primo volume è stato pubblicato nel 1997. Infine, Il signore degli anelli che è ad oggi tra le saghe fantasy più vendute di sempre.