Ogni stagione, si sa, ha i propri fiori, questi sono quelli da non farsi mancare in autunno per avere un balcone o giardino da invidiare.
Amanti dei fiori, appassionati di giardinaggio, responsabili del pollice verde della casa questa fa per voi. Prendersi cura del balcone o del giardino non è cosa da poco, le piante hanno bisogno di essere curante quanto meno con costanza, soprattutto se in ballo ci sono i fiori; belli, eleganti, profumati ma anche delicatissimi. Ma diciamoci la verità un balcone senza fiori non è un balcone bello da vedere, come riuscirci? Intanto sapendo quali fiori stagionali bisogna piantare di volta in volta.
Ogni stagione ha i propri fiori, seguono un calendario ben preciso, e un po’ come si parla di stagionalità degli ortaggi anche per le piante -che siano o meno da fiore- si deve seguire un periodicità in fatto di semina. E così in estate abbiamo la portulaca o la clematis, in inverno i narcisi e la camelia e in primavera la primula come i tulipani -giusto per fare qualche esempio- anche l’autunno che sta per arrivare ha le sue piante da fiore specifiche.
Non si può non iniziare da quello che probabilmente il fiore simbolo dell’autunno, il ciclamino. Si tratta di un pianta erbacea dai fiori coloratissimi che da soli basterebbero a portare una ventata di allegria nelle zone esterne, ma anche interne della casa. Fiorisce proprio in autunno, ma riesce a resistere anche al freddo dell’inverno. La pianta ideale per i periodi freddi.
La Gaultheria; si tratta di un arbusto sempre vedere dalle lucide foglie verdi e bacche dal rosso intenso. La pianta è apprezzata proprio per forte combinazione di contrasto che si crea tra le foglie (spesso marmorizzate con tonalità diverse di verde) e le bacche. Il fogliamo poi è anche aromatico (tant’è che se ne trae un olio essenziale), il che vuol dire che la pianta porterà anche aroma al balcone.
Il narciso autunnale è un’altra pianta di stagione che non dovrebbe mancare. Si tratta di una bulbosa che fiorisce in autunno ed è caratterizzata da fiori dal giallo brillante. Si tratta sicuramente di un tocco di colore in più da aggiungere in una stagione in cui molte piante sono a riposo.
Infine, il Pieris. Si tratta di un arbusto sempreverde che presenta un fogliame decorativo e fiori a forma di campanella che sbocciano a grappoli. C’è da specificare che i fiori compaiono in primavera, la vera particolarità della pianta è che in autunno questa presenta il ricambio di fogliame che è caratterizzato da un rosso intenso aggiungendo decisamente una nota di colore (tra l’altro stagionale) all’ambiente esterno.
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…