Come sarà il nostro pianeta tra 250 milioni di anni? Gli scienziati di tutto il mondo ne sono convinti: ecco cosa succederà.
La Terra è senza dubbio uno dei miracoli sparsi nell’Universo, un pianeta dove la vita brulica da millenni e che porta con sé una storia incredibile tra evoluzione e specie viventi. Come sappiamo, la comparsa dell’uomo ha trovato terreno fertile in questa piccola palla blu dispersa nello spazio profondo, dove l’umanità è nata, si è sviluppata e sogna di espandersi altrove per colonizzare altri pianeti nel corso dei secoli.
Secondo gli esperti, la Terra vanta un raggio di 6371 chilometri, con una distanza dal sole quantificata in 150 milioni di chilometri. Per raggiungerci, la luce impiega circa otto minuti ad una velocità di 300000 km/s, la cosiddetta velocità della luce che rappresenta la massima velocità che un corpo celeste può raggiungere nello spazio profondo. Ad oggi, per come la conosciamo noi, la Terra è l’unico pianeta che ospita la vita, una considerazione che al giorno d’oggi è l’unica certezza dell’umanità per quanto concerne la vita nello spazio conosciuto.
Il nostro pianeta è nato circa 4,5 miliardi di anni fa, è un pianeta roccioso e completa la propria orbita intorno al Sole ogni 365 giorni. Sempre come riportato dagli esperti, l’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23,4 gradi, un dettaglio da non trascurare perché è la causa principale del ciclo che regola le stagioni.
Come possiamo notare, il nostro pianeta osserva delle regole ben precise: la fisica non mente, nonostante nel corso dei secoli ci siano state delle differenze che non hanno creato particolari allarmismi per la nostra vita. Questo, almeno, è ciò che sappiamo e che abbiamo potuto appurare, ma nel corso dei millenni potremmo andare incontro – se mai saremo ancora sul nostro pianeta come specie – a delle terribili conseguenze che segneranno inevitabilmente il genere umano.
Come riportato da ‘passioneastronomia’ in questo video, possiamo vedere quella che potrebbe essere l’evoluzione delle terre emerse che torneranno a fondersi in un unico super grande continente. Come rivela il sito, questa è chiamata la teoria della tettonica delle placche, che cambieranno drasticamente la superficie terrestre: entro 250 milioni di anni, le placche si muoveranno a tal punto da fondersi nella SuperPangea, che unirà tutti i continenti formandone uno intero.
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…