Erba cipollina, sai come esaltarla al meglio? Versatile e gustosa la puoi impiegare praticamente ovunque, il risultato sarà: gusto intenso e fresco.
L’erba cipollina è spesso sottovalutata in cucina, inutile girarci intorno. Si preferisce di gran lunga utilizzare la cipolla tradizionale, ma è bene sapere che rispetto a quest’ultima vengono consumate le foglie novelle. Sappiamo che il gusto fresco potrebbe regalare alle pietanze un sapore unico, ma è doveroso puntualizzare un aspetto: è bene che non venga cotta.
La si può servire cruda e basterà tagliarla a rondelle oppure tritarla. Il suo sapore delicato si discosta totalmente da quello dell’aglio o della cipolla e sono tantissimi quelli che non sono abituati ad utilizzarla in cucina. A tal proposito, vogliamo dirvi come usarla, siamo sicuri che sarà in grado di donare ai vostri piatti una marcia in più.
Erba cipollina utilizzala in cucina e ti spieghiamo in che modo
L’erba cipollina sta veramente bene con tutto, ma il più delle volte non viene utilizzata. In realtà, questo ingrediente potrebbe svoltare pranzi e cene. La si può utilizzare per le minestre, i risotti, ma anche con il pesce, la carne e i formaggi. L’obiettivo di oggi è quello di svelarvi alcune ricette in cui è previsto l’utilizzo dell’erba cipollina. La prima pietanza di cui vogliamo parlarvi sono gli strozzapreti pancetta ed erba cipollina. Prepararli è un gioco da ragazzi, ed è una ricetta che non richiede chissà quale preparazione culinaria. Per realizzarla dobbiamo procurare:
- 400 grammi di strozzapreti;
- 100 grammi di pancetta;
- Olio extravergine di oliva (2 cucchiai);
- Erba cipollina (1 mazzo);
- Vino bianco (1 bicchiere);
- Parmigiano 50 grammi;
- Concentrato di pomodoro (1 cucchiaino);
- Sale;
- Pepe.
Passiamo adesso alla preparazione. In primis, occupiamoci della cottura della pasta, dunque, mettiamo a bollire l’acqua. Nel frattempo, tagliamo la pancetta a cubetti e lasciamola cuocere aggiungendo un filo di olio in padella, quando arriverà ad essere croccante, aggiungiamo il vino e il pomodoro. Dopo qualche secondo aggiungiamo anche l’erba cipollina. Nel frattempo, la nostra pasta avrà raggiunto la cottura ideale, dunque, scoliamo e collochiamola nella padella, mescoliamo e lasciamo amalgamare, aggiungiamo formaggio e pepe.
Insalata di pollo ed erba cipollina, l’intera preparazione
L’erba cipollina potrebbe anche essere utilizzata per preparare una buonissima insalata. L’occorrente di cui dobbiamo servirci è:
- Pollo 400 grammi;
- Pomodori pachino 300 grammi;
- Yogurt greco magro 100 grammi;
- Lattughino 60 grammi;
- Limone 1;
- Erba cipollina qualche ciuffo;
- Olio extra vergine di oliva;
- Sale.
Dopo aver procurato tutto, possiamo metterci all’opera. In primis, uniamo due cucchiai di yogurt greco con olio e succo di limone e aggiungiamo l’erba cipollina che dovrà essere tagliata a rondelle. Nel frattempo, lasciamo cuocere il nostro pollo, a fine cottura lasciamo raffreddare e tagliamo a striscioline, prepariamo anche il nostro pomodorino e tagliamo a cubetti l’avocado. Collochiamo tutto all’interno di una ciotola e mescoliamo. La nostra insalata sarà finalmente pronta. Queste due semplici pietanze potranno esaltare al meglio il gusto dell’erba cipollina.