Limoni: ho scoperto la maniera per conservarli al meglio e senza brutte sorprese improvvise

Sai come conservare i limoni al meglio per farli durare a lungo? In questa maniera non dovrai fare i conti con brutte sorprese, resteranno perfetti.

Limoni
Limoni, ho scoperto la maniera per conservarli al meglio (Terraonlus.it)

Con le loro incredibili proprietà apportano importanti benefici all’organismo. I limoni in cucina si utilizzano moltissimo per la preparazione di manicaretti sia salati che dolci, moltissime persone li usano anche per le faccende domestiche per via del loro potere igienizzante.

Se li coltivi o ne hai comprati tanti e hai paura che si rovinino col tempo devi sapere come conservarli al meglio per evitare di doverli buttare. Mettendo in pratica le dovute accortezze resteranno perfetti a lungo e potrai utilizzarli ogni volta che ne avrai bisogno.

Alcuni metodi infallibili per conservare al meglio i limoni, il risultato ti stupirà

Limoni e zucchero nei barattoli
Limoni, come conservarli senza brutte sorprese (Terraonlus.it)

Questi frutti eccezionali nei mesi più freddi possono essere conservati sia in frigo che fuori, però se sono già tagliati dovrai consumarli in fretta per evitare che si secchino e che perdano sapore. Naturalmente questo metodo non è ideale se si vogliono conservare per lunghi periodi, potrai però congelarli per mantenere intatta la loro freschezza. Come? È semplicissimo, ti basterà togliere la buccia, tagliarli a spicchi per poi metterli in freezer all’interno di appositi sacchetti.

Se invece vuoi conservare solo il succo di limone dopo aver spremuto accuratamente i limoni filtra il succo ottenuto e versalo nelle formine per i ghiaccioli, dopodiché riponile in freezer. Non appena ti servirà fai scongelare il succo a temperatura ambiente e utilizzalo. Anche la buccia può essere conservata con estrema facilità, sia grattugiata che a pezzi dopo averla tagliata. Nel primo caso dovrai utilizzare una grattugia e versare la buccia ridotta in grumi all’interno di un barattolo con la chiusura ermetica alternando strati di limone con strati di zucchero che fungerà da conservante. Fatto ciò, riponi il barattolo in freezer e all’occorrenza rimuovi lo zucchero in eccesso prima di utilizzare la buccia di limone.

Se invece vuoi conservare la buccia intera dovrai pelare i limoni, facendo però attenzione a non tagliare anche la parte bianca perché risulterebbe amara. Avvolgi la buccia nella carta di alluminio e mettila in freezer, all’occorrenza falla scongelare almeno un’ora prima di utilizzarla e vedrai che il suo profumo resterà invariato.

Come conservare i limoni senza buccia, altri consigli utili per un risultato strepitoso

C’è un altro metodo infallibile che ti permette di conservare i limoni senza buccia, in questo caso dovrai realizzare una crema simile ad una marmellata. Quindi, dopo averli lavati accuratamente sbucciali e falli bollire all’interno di un pentolino con un po’ di zucchero. Versa poi il contenuto nei barattoli ermetici e falli bollire di nuovo per eliminare l’aria all’interno.

Non appena si saranno raffreddati i barattoli devono essere conservati in luoghi freschi e asciutti, potrai utilizzare i limoni conservati in questo modo per realizzare golosi dessert, per accompagnare degli ottimi formaggi ma sono ottimi anche a colazione spalmati sul pane tostato o sulle fette biscottate. Con questi semplici rimedi i tuoi limoni dureranno davvero a lungo e potrai usarli ogni volta che vorrai evitando gli sprechi.

Gestione cookie