Con 3 ingredienti ho creato una torta buonissima e ho usato un ingrediente che non indovinerai mai

Pochi e semplici ingredienti per una torta dal sapore unico che farà leccare i baffi a tutti, dopo averla provata ne andrai matto.

Ciotola e frusta a mano
Torta buonissima, ho usato un ingrediente che non indovinerai mai (Terraonlus.it)

Questa ricetta antichissima ti farà fare un figurone con i tuoi commensali, si prepara con estrema semplicità e in pochissimo tempo. Per farla dovrai utilizzare un ingrediente che di sicuro non ti aspetteresti mai, il risultato finale stupirà davvero tutti.

Il protagonista di questa buonissima ricetta è un ingrediente molto semplice che avanza spesso in casa. Quale? Il pane. Quando si indurisce per evitare di buttarlo si usa spesso per fare manicaretti salati come la pizza di pane o le polpette. Quello che ti propongo oggi però è dolce ed è una vera squisitezza.

Si tratta della torta di pane con mele e cioccolato, un dolce molto rustico ma dal gusto delicato e delizioso. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per realizzarla alla perfezione, dopo averla provata ne andrai matto e la rifarai molte altre volte.

Porta in tavola questa squisita torta di pane con mele e cioccolato, farà venire a tutti l’acquolina in bocca

Torta di pane con mele e cioccolato
Con 3 ingredienti ho creato una torta buonissima (Terraonlus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una golosa torta di pane con mele e cioccolato:

400 g di pane duro
2-3 cucchiai di zucchero (o miele)
300 ml di latte
1 uovo
50 g di uva passa
50 g di nocciole pestate
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 mele
vaniglia o cannella
100 g di burro (oppure olio di semi di girasole o di mais)
1 ricottina
½ bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci (opzionale)

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una deliziosa torta di pane con mele e cioccolato

Come è stato già detto preparare in casa questo squisito dessert sarà un gioco da ragazzi, i tuoi commensali lo adoreranno al primo assaggio. Dunque, per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di tagliare il pane a fettine, da queste ricava delle sottili striscioline che dovrai poi tagliare a dadini. Trasferisci il pane all’interno di una scodella, unisci il latte un po’ alla volta e inizia ad impastare con le mani strizzandolo leggermente per ridurlo quasi in crema.

Al composto aggiungi lo zucchero, l’uva passa, le nocciole dopo averle pelate e pestate (puoi anche utilizzare il frullatore per ridurre i tempi). Unisci poi l’essenza di vaniglia o la cannella a seconda del tuo gusto personale. Fatto ciò, sbuccia le mele e tagliale a dadini molto piccoli e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

All’impasto incorpora ora il burro fuso o l’olio di mais o di girasole, l’uovo, la ricottina e mescola ancora un po’ per ottenere un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungi il cacao amaro in polvere, mezza bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci e mescola bene. Successivamente imburra una teglia rotonda del diametro di 24 cm e trasferisci il composto al suo interno, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio.

Sulla superficie del dessert aggiungi una spolverata di zucchero e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, se dovesse risultare troppo umida falla cuocere ancora un po’. Non appena sarà pronta falla raffreddale per almeno un’ora prima di trasferirla in un piatta da portata e subito dopo gusta questa golosa torta di pane con mele e cioccolato con i tuoi commensali. Con il suo strepitoso sapore piacerà davvero a tutti, infatti la vedrai sparire in un attimo! Buon appetito.

Gestione cookie