Il telescopio Hubble ha catturato le immagini della galassia di Andromeda come non l’abbiamo mai vista, sfumature mozzafiato.
Lo scorso 30 agosto, il telescopio spaziale Hubble, lanciato nel 1990 nell’orbita terrestre bassa e che dista dalla Terra 550 km, ha scattato delle immagini incredibili della galassia di Andromeda. L’Hubble è uno dei telescopi più grandi e più importanti sul quale possiamo fare affidamento e grazie al quale indagare sui misteri dell’universo.
Qualche giorno fa, il 30 agosto, l’Hubble è riuscito a catturare alcune foto straordinarie della galassia di Andromeda, distante da noi 2,5 milioni di anni luce. Mai la galassia di Andromeda era apparsa così nitidamente, con immagini ricche di dettagli che lasciano a bocca aperta. Cosa si è intravisto attraverso le nubi di gas e le polveri che avvolgono Andromeda?
Attraverso polveri e nubi di gas: il telescopio Hubble ha catturato immagini nitidissime della galassia di Andromeda
Il telescopio Hubble, guidato dalla NASA, l’unico che può essere modificato e aggiustato direttamente in orbita, grazie all’impiego di preziosi strumenti all’avanguardia, come ad esempio la Wide Field Camera o l’Advanced Survey Camera, è riuscito a catturare immagini nitidissime di Andromeda, facendosi lardo tra le polveri e le nubi gassose che avvolgono la galassia.
Ammassi stellari e supernove, molti dalle tonalità rosa e rosse, brillanti, sono il risultato della componente dell’idrogeno. Gli scienziati continuano a osservare il cielo, in cerca di risposte. Le stelle osservate recentemente forniscono tante informazioni sulla storia e sulla diversità stellare della galassia. L’evoluzione di Andromeda ancora fa discutere e solleva grande attenzione nella comunità scientifica.
Evoluzione e storia della galassia di Andromeda: il telescopio Hubble fornisce informazioni preziose
Ancora ci sono tante domande che attendono delle risposte, come ad esempio quelle riguardanti lo sviluppo della galassie stesse, oppure i procedimenti che portano all’origine delle galassie, le quali sono infinite in tutto l’universo. Il telescopio Hubble è uno strumento incredibile sul quale possiamo fare affidamento.
A proposito di Andromeda, secondo molti studiosi, la sua galassia tra qualche tempo si fonderà con la nostra, la Via Lattea, ridisegnando una parte dell’universo. La galassia di Andromeda è quella più vicina alla Terra, tanto che è persino visibile a occhio nudo, senza l’ausilio di particolari strumentazioni.
Sia Andromeda che la Via Lattea fanno parte del Gruppo Locale, l’insieme di galassie (secondo gli scienziati una cinquantina in totale) della nostra sezione di universo. Andromeda dovrebbe contendere circa mille miliardi di stelle, più della Via Lattea, ma presenta più materia oscura. Microrobot installati nel corpo di un essere umano, questa sarà la scienza del futuro?.