Le polpette al sugo sono un classico, ma questa versione è così deliziosa che quando la preparo finisce tutto, pane per la scarpetta compreso.
Se sei alla ricerca di un piatto sfizioso e ricco di gusto, queste polpette di melanzane al sugo sono esattamente ciò che fa per te. Si tratta di una ricetta irresistibile, perfetta per una cena gustosa e diversa dal solito. Queste polpette saranno così morbide e saporite che una volta provate, non potrai più farne a meno. Vediamo subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per portare in tavola questa bontà (le dosi sono per quattro porzioni)
- 2 melanzane.
- 2 uova medie.
- 700 ml di passata di pomodoro.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 1 cipolla.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 100 g di pangrattato.
- Basilico fresco q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Polpette di melanzane al sugo: una delizia che ti conquisterà per il suo gusto unico
Preparare questo piatto è facilissimo, anche chi non è proprio un asso in cucina può riuscire a realizzare questa squisitezza, pochi passaggi e le polpette di melanzane al sugo saranno subito pronte. Vediamo subito insieme il procedimento:
- Lava e elimina le estremità dalle melanzane. Tagliale a tocchetti e lessa in acqua bollente per qualche minuto, finché non saranno diventati morbidi.
- Scolala bene e strizza con le mani per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Trasferisci i pezzetti di melanzane in una ciotola. Aggiungi mezza cipolla tritata finemente, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e le uova. Aggiusta di sale e mescola il tutto con cura fino a ottenere un composto ben amalgamato.
- Con il composto ottenuto, forma delle polpettine di media grandezza. Una volta preparate, lasciale riposare in frigorifero per qualche minuto, così che mantengano la loro forma durante la cottura.
- In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare l’altra mezza cipolla tritata finemente.
- Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e insaporisci con qualche foglia di basilico fresco. Lascia cuocere il sugo per circa 10 minuti, finché non inizia a restringersi leggermente.
- A questo punto, aggiungi le polpette di melanzane al sugo. Continua a cuocere il tutto per altri 20 minuti, girando le polpette con cura per farle cuocere uniformemente e per far sì che assorbano il sapore del sugo. Il sugo deve essere denso.
Le polpette di melanzane sono pronte per essere gustate. Il loro sapore irresistibile conquisterà sia i grandi che i piccini. Servile calde, accompagnate da abbondanti fette di pane per fare la scarpetta, perché il sugo così saporito sarà davvero irresistibile!
Prima del secondo, un buon primo è d’obbligo. Ti lascio qui la ricetta per una Carbonara perfetta.
Buon appetito!