Schiacciatine+pronte+in+pochi+minuti%3A+le+fai+cos%C3%AC+e+poi+le+farcisci+come+vuoi
terraonlusit
/2024/09/15/schiacciatine-pronte-in-pochi-minuti-le-fai-cosi-e-poi-le-farcisci-come-vuoi/amp/
Food

Schiacciatine pronte in pochi minuti: le fai così e poi le farcisci come vuoi

Basta poco per preparare delle schiacciatine super saporite da farcire con gli ingredienti che più ti piacciono.

Schiacciatine facili, veloci e sfiziosissime: la ricetta che ti conquisterà – terraonlus.it

Perché mangiare il solito piatto noioso, quando in poche mosse puoi preparare delle buonissime schiacciatine da farcire come vuoi? Sono croccanti all’esterno e morbide all’interno, perfette per essere farcite come più ti piace, sia con ingredienti caldi che freddi. Fidati, una volta che le avrai provate, diventeranno la tua nuova ricetta preferita per quelle giornate in cui vuoi qualcosa di gustoso e diverso dal solito. Prima di tutto, scopriamo insieme quali sono gli ingredienti che ti occorrono per realizzare questo piatto eccezionale (le dosi sono per quattro persone):

  • 1/2 kg di farina 0.
  • 120 g di semola rimacinata.
  • 350 ml di acqua.
  • 40 ml di olio extravergine di oliva.
  • 15 g di sale fino.
  • 10 g di lievito di birra.
  • Ingredienti per farcire a piacere.

Schiacciatine pronte in pochi minuti: le prepari e poi le farcisci come vuoi tu

Schiacciatine ripiene con verdure, pomodoro e mozzarella – terraonlus.it

Preparare queste schiacciatine è semplicissimo, poche mosse e saranno subito pronte. Sono ideali non solo per una cena sfiziosa, ma anche per un pranzo al sacco, un picnic o come snack da portare in ufficio. La loro versatilità le rende perfette per essere adattate a ogni occasione, e puoi divertirti a cambiare le farciture in base ai tuoi gusti o alla stagione. Vediamo subito il procedimento da seguire per prepararle:

  1. In una ciotola capiente, versa l’acqua tiepida e aggiungi il lievito di birra. Usa una frusta o un cucchiaio per mescolare bene e far sciogliere completamente il lievito.
  2. Aggiungi gradualmente la farina 0 e la semola rimacinata, mescolando con le mani o una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Quando l’impasto diventa più denso, aggiungi il sale e l’olio. Continua ad impastare per qualche minuto finché non avrai un panetto liscio e morbido.
  4. Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e lavoralo ancora per un paio di minuti. Poi mettilo in una ciotola leggermente oliata e coprilo con un panno pulito.
  5. Lascia lievitare per 3 ore circa, fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
  6. Una volta che l’impasto è ben lievitato, dividilo in 5 panetti. Se preferisci, puoi fare panetti più grandi o più piccoli a seconda delle tue esigenze. Ora, lasciali lievitare per altre 2 ore.
  7. Cospargi di semola il piano di lavoro e stendi delicatamente ogni panetto con i polpastrelli, formando una sorta di lingua lunga e sottile. Non preoccuparti se non sono perfette: la focaccia è buona proprio per la sua rusticità!
  8. Spennella la superficie delle schiacciatine con un po’ di olio extravergine d’oliva.
  9. Preriscalda il forno ventilato a 250°C. Disponi le schiacciatine su una teglia ricoperta di carta forno e inforna nel ripiano più basso del forno per circa 10 minuti. Successivamente, sposta la teglia nel ripiano centrale e cuoci per altri 10 minuti, o finché non avranno un bel colore dorato.

Una volta cotte, le schiacciatine sono pronte per essere farcite! Puoi scegliere tra tante opzioni: farciscile con formaggi, salumi, verdure grigliate, o se preferisci qualcosa di più fresco, con pomodorini, mozzarella e basilico. Se ti piace il contrasto caldo-freddo, puoi abbinarle a ingredienti come prosciutto crudo e rucola e provola affumicata, oppure mozzarella, bresaola, scaglie di parmigiano e limone. Le possibilità sono infinite!

Se vuoi dare un tocco gourmet alle tue schiacciatine, prova a farcirle con ingredienti come avocado, salmone affumicato e formaggio spalmabile, oppure con caprino, fichi freschi e miele. Per un’opzione vegetariana, riempi le schiacciatine con verdure grigliate come melanzane, zucchine, peperoni e un po’ di hummus. Aggiungi qualche foglia di insalata per un tocco di freschezza.

Mi raccomando, non lasciarti scappare questa ricetta e, a proposito di piatti facili e veloci, ho un altro piccolo consiglio per te. Sai che con delle semplici zucchine puoi preparare un piatto strepitoso? Ti lascio qui la nostra ricetta, non fartela scappare.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Recent Posts

In molti commettono questo errore quando comprano dei vestiti nuovi: meglio evitarlo

Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…

2 mesi ago

Contro gli incendi arriva un gel inventato praticamente per sbaglio

Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…

2 mesi ago

Cos’hanno in comune la Notte stellata di Van Gogh e l’atmosfera terrestre?

Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…

2 mesi ago

Ogni volta che andavo al ristorante non ordinavo mai il vino giusto, poi ho capito una cosa importante

Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…

2 mesi ago

Ho preparato per la prima volta una pasta con la cicoria che mi ha fatto sognare: che sapore!

Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…

2 mesi ago

Yoga, chi l’ha detto che deve essere difficile? Ti insegno delle posizioni che tutti possono fare

Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…

2 mesi ago