Aggiungere un ingrediente alla cacio e pepe per trasformarla in un piatto gourmet: ecco la ricetta per una pasta a prova di chef.
Ogni regione di Italia ha le sue tradizioni culturali, paesaggistiche e culinarie. La cucina, del resto, è radicata nella cultura di un luogo e spesso una pietanza o un piatto tipico si associa nell’immaginario a una determinata città. Questo discorso è valido per uno dei piatti più amati della tradizione romana, la cacio e pepe. Esistono tantissime ricette di questo primo piatto. Una versione particolare include un ingrediente davvero sorprendente. Ecco di che cosa si tratta.
La ricetta per preparare la cacio e pepe come quella dei ristoranti stellati: l’ingrediente da non dimenticare
La pasta è uno degli alimenti integranti, come si legge sul sito web del Ministero della Salute, di una dieta sana ed equilibrata come quella Mediterranea. La pasta si presta a migliaia di preparazioni differenti. Diversi primi piatti della cucina italiana affondano le loro origini nella tradizione popolare e contadina. Piatti della cucina contadina, come la ricetta tradizionale della pasta alla carbonara, sono sopravvissuti nel tempo, venendo preparati e apprezzati ancora oggi.
Un altro esempio è la pasta cacio e pepe. Oltre alle versioni tradizionali, esistono varianti molto particolari di questo primo piatto. Una ricetta, ad esempio, include un ingrediente piuttosto insolito per una pasta di questo genere.
L’ingrediente insolito da aggiungere alla pasta con formaggio e pepe
Di questo famoso piatto della cucina romana, esistono diverse versioni a seconda della maggiore o minore cremosità del condimento. Una regola da seguire per cucinare gli spaghetti cacio e pepe è quella di raggiungere un equilibrio di sapori, ma anche di aromi, selezionando gli ingredienti più pregiati.
I ristoranti stellati propongono variazioni rispetto alla ricetta tradizionale, come gli Spaghetti cacio e pepe con gamberi bianchi marinati al lime dello chef Heinz Beck o le Eliche cacio e pepe con ricci di mare di Oliver Glowig. Il cuoco Simone Martorana propone invece gli spaghetti cacio e pepe in versione estiva con i calamari. Nel ristorante il Cavallino Rosso di Tivoli, lo chef ha ormai da anni in menu gli spaghetti cacio e pepe, arancia, menta e calamari. Gli ingredienti per prepararli sono 300 millilitri di acqua filtrata, 150 grammi di pecorino romano Brunelli, 160 grammi di spaghetti, una arancia, pepe e foglie di menta.