E’ davvero incredibile la scoperta che è stata fatta da alcuni scienziato per quanto riguarda l’amore e il cervello: ve lo sveliamo noi
Tra tutti i sentimenti e le emozioni che attraversano il genere umano, non c’è alcun dubbio che proprio l’amore sia uno dei più misteriosi e proprio per questo da sempre più studiati, interessanti e chiacchierati.
Proprio per questo motivo, oggi vi vogliamo parlare di una scoperta a dir poco sconvolgente che hanno fatto alcuni ricercatori in merito alle connessioni tra amore e cervello.
La scoperta degli scienziati: incredibile
A condurre questa scoperta è stato uno studio recente e portato avanti dai ricercatori della Aalto University. Pubblicato su Cerebral Cortex, la ricerca messe in luce quelli che sono i circuiti interessati nel cervello che si attivano proprio quando proviamo dell’amore. E, soprattutto, rivela l’esistenza di ben sei tipi di amore. Prima di scoprire più nel dettaglio quali sono i sei tipi di amore a cui possiamo andare incontro nel corso della nostra vita, facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire come si è arrivati a queste risposte. I ricercatori, infatti, si sono serviti di una risonanza magnetica funzionale.
Attraverso questa specifica tecnica hanno avuto la possibilità di osservare, in tempo reale e dunque di vederne le risposte nel modo più dettagliato e specifico possibile, le aree del cervello che si attivano in risposta a determinati stimoli. Proprio per questo motivo, l’esperimento ha visto la somministrazione o evocazione di forme e frasi d’amore, ma anche di scene. Come un abbraccio con un genitore o con un animale domestico. Quello che è emerso ha lasciato tutti senza parole e ha aperto tantissime nuove prospettive al funzionamento del cervello.
I sei diversi tipi di amore
Il primo amore che è stato rilevato è anche quello più forte e intenso di tutti, ovvero quello genitoriale. Qui, infatti, l’area del cervello che si attiva non ha eguale, collaborando anche con i circuiti della gratificazione presenti in particolare nello striato. E’ fondamentale perché permette di attivare la sensazione di piacere e ricompensa, che sembrerebbero dunque essere alla base dell’amore per i propri figli.
Un altro tipo di amore altrettanto forte è stato quello romantico, oltre che il più antico di sempre. Per quanto riguarda le aree di attivazione del cervello, questo è secondo solo all’amore per i figli. Anche qui possiamo citare circuiti come quelli della ricompensa, sebbene il livello di profondità nei legami di coppia non possa essere paragonato o eguagliato al primo.
Con i restanti tipi di amore che sono stati analizzati all’interno di questo studio. Come quello per gli amici, che ha forti attivazioni per quanto riguarda la cognizione sociale, o quello per gli sconosciuti. Gli ultimi due, infine, riguardano l’amore per la natura, attivando così delle aree del cervello per la gratificazione visiva, e per gli animali.