Gli esercizi migliori per un allenamento completo ma anche alla portata di tutti

Gli esercizi migliori per un allenamento completo: scopriamo quali sono e perché sono performanti per stare bene.

Miglior allenamento, scopriamo quali sono gli esercizi più utili
Camminata, uno degli esercizi più utili (terraonlus)

Per cercare di migliorare la propria forma fisica, è necessario capire quali sono gli esercizi migliori per preparare al meglio l’allenamento. E’ chiaro che non tutti possono ottenere gli stessi risultati con gli stessi esercizi, perché ogni fisico è diverso e risponde alle sollecitazioni in maniera differente; alcuni hanno bisogno di carichi più o meno maggiori e viceversa, altri un’intensità inferiore – o viceversa – perché le caratteristiche fisiche, biologiche e alimentari sono completamente diverse rispetto ad altri.

Ci sono, però, degli esercizi che sono considerati ‘universali’, cioè tra gli intramontabili del fitness che risultano più performanti di altri; va da sé che alcuni esercizi in particolare, ad esempio quelli riferiti al cardio e alla resistenza, devono comunque essere svolti ad una certa intensità (che varia da soggetto a soggetto) per poter risultare ottimali e dunque utili al fine di ottenere il risultato sperato. Il vero segreto, però, è il raggiungimento del deficit calorico, dunque bruciare più calorie di quante se ne assumono durante l’alimentazione, che ricordiamo deve essere sana e bilanciata con diverse rinunce (a seconda dello stile di vita praticato).

Gli esercizi migliori, quali sono

Miglior allenamento, gli esercizi più performanti
Squat esercizio (terraonlus)

Come riporta ‘gazzetta.it’, la camminata è uno degli esercizi più utili, seppur la corsa e le variazioni di ritmo rappresentino il modo ideale per bruciare calorie. Anche l’allenamento della forza è performante, ad esempio esercizi come gli squat, gli affondi e in generale i pesi, sono degli esercizi molto utili per bruciare e aumentare la massa corporea. Il segreto sta nel saper fare gli esercizi: il gesto e la postura sono fondamentali, perché un esercizio non svolto bene non garantisce risultati ottimali. E’ dunque importante soffermarsi prima sul gesto, compierlo nella maniera adeguata e svolgerlo finché non si riesce a dominarlo, così da poter aumentare gradualmente le serie e i carichi.

Allenamento completo, cosa serve

Tra gli altri, esercizi come il push-up, il plank e il crunch rappresentano i piatti forti del fitness, così come l’esercizio del rematore, che fa lavorare tutti i principali muscoli della schiena. Ovviamente, per chi è alle prime armi è necessario che svolga questi esercizi insieme all’istruttore, così da capire come farli e poter ottenere i risultati auspicati. Il consiglio, dunque, è quello di vederli e replicarli con la massima cura, facendo molta attenzione alla postura del corpo e al gesto da compiere. In caso di utilizzo di pesi, è necessario svolgerli con un peso leggero per non sovraccaricare i muscoli e le articolazioni, poiché potrebbero essere sollecitate più del dovuto e si potrebbe andare incontro ad un concreto rischio infortuni.

Gestione cookie