Quando preparo le cotolette alla bolognese faccio felici tutti: a casa mia impazziscono e se le divorano in un boccone. Ti svelo la ricetta.
Se ti sforzassi di pensare ad un piatto in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini, in egual misura, il primo che balzerebbe alla tua mente sarebbero senz’altro le cotolette fritte. Ben poche preparazioni culinarie, d’altro canto, riescono ad ottenere il medesimo gradimento di questa ricetta.
Potresti decidere di realizzarle a base vitello – questa, in linea di massima, è la tipologia di carne preferita dagli adulti -, oppure a base pollo. Questa seconda opzione, all’opposto, farebbe di gran lunga più felici i piccoli della tua famiglia.
Quanto alla preparazione vera e propria di questo piatto apparentemente così semplice, ma in realtà realizzabile in tante, differenti versioni, cercheremo di istruirti concentrandoci su una ricetta in particolare: quella delle squisite cotolette alla bolognese.
Cotolette alla bolognese, come si preparano: la ricetta passaggio per passaggio
Anche se le hai cucinate centinaia di volte, probabilmente non hai la benché minima idea di quali siano i vari passaggi che occorre rispettare per preparare le cotolette alla bolognese. Pertanto, ti conviene leggere attentamente il prosieguo dell’articolo.
Procurati gli ingredienti che seguono: 4 fettine di vitello, 2 uova, 200 g di farina 00, 200 g di pangrattato, sale e pepe. Gli ingredienti da aggiungere in cottura, invece, sono: 8 fette di prosciutto crudo, circa 200 g di brodo di carne, 400 g di parmigiano reggiano grattugiato. Infine, per la cottura, ti serviranno soltanto 250 g di burro.
Comincia col prelevare le tue fettine di carne e col batterle, cercando di ridurne lo spessore. Nel caso in cui fossero troppo grandi, ti suggeriamo di dividere le fettine a metà. Condisci entrambi i lati con sale e pepe.
Occupati poi della panatura, rompendo le due uova in una ciotola e condendole con sale e pepe. Immergi le tue fettine nella farina e poi nelle uova, lasciando come ultimo il pangrattato. Procedi in questa maniera fino a che non avrai terminato tutto il vitello, ricordandoti di stare attento alla sequenza indicata.
A questo punto, in una padella grande, lascia che il burro si sciolga, come puoi vedere nella clip di Giallo Zafferano. Una volta che esso si sarà sciolto, immergi le tue fettine e lasciale friggere circa tre minuti per lato. Dopo che le avrai girate, adagiaci sopra il prosciutto crudo e il parmigiano grattugiato, allungando il burro con del brodo di carne.
Copri con un coperchio e attendi fino a che il formaggio non si sarà fuso completamente. Solo a quel punto, le cotolette potranno essere prelevate dalla padella e adagiate su un vassoio. La chicca finale? Ricopritele con il fondo di cottura, che conferirà loro ancor più sapore.
Cotolette, come sostituire le uova nella ricetta: il trucco geniale
Se ti sei messo davanti ai fornelli con l’idea di preparare le cotolette più buone della tua vita, ma hai appena realizzato di non avere uova in casa, non disperare. Il modo per sostituirle – e per ottenere un risultato degno di essere ricordato – c’è.
Basterà, come ti avevamo già suggerito, che tu sostituisca le uova con l’olio. Una volta che avrai spennellato le fettine di carne con abbondante olio, questo passaggio assicurerà che la panatura aderisca perfettamente. E che, di conseguenza, non ci sia alcuna problematica durante la fase della frittura.