Queste+funzioni+di+Whatsapp+vanno+disattivate+se+ci+tieni+ad+avere+il+controllo+sulla+tua+privacy
terraonlusit
/2024/09/16/queste-funzioni-di-whatsapp-vanno-disattivate-se-ci-tieni-ad-avere-il-controllo-sulla-tua-privacy/amp/
Tech

Queste funzioni di Whatsapp vanno disattivate se ci tieni ad avere il controllo sulla tua privacy

hatsapp, vediamo quali sono le funzioni da disattivare per mantenere al sicuro la propria privacy da occhi indiscreti.

Funzioni da disattivare per la privacy su Whatsapp (terraonlus.it)

Whatsapp, il servizio di messaggistica con il telefono verde e bianco, il più noto e usato al mondo,  è diventato non solo uno strumento insostituibile di comunicazione e di svago, ma anche di lavoro. L’applicazione del gruppo Meta richiede quindi particolare attenzione dai suoi utilizzatori, in ambiti non strettamente personali.

Tanto che non mancano gli interventi della giurisprudenza per regolare le comunicazioni con  Whatsapp, in contesti produttivi e aziendali. Proprio la protezione della privacy e la conservazione dei dati e delle informazioni sensibili devono essere particolarmente curate da chi usa Whatsapp anche per lavoro. Infatti si segnalano sempre più frequentemente attacchi di hacker e i tentativi di truffa attraverso l’applicazione.

Come proteggere la riservatezza del proprio smartphone usando Whatsapp

Whatsapp al lavoro, difendere la propria privacy (terraonlus.it)

Whatsapp dispone di alcune funzionalità molto utili, ma che al tempo stesso espongono l’utilizzatore a minacce della sua sicurezza informatica. Queste funzionalità tuttavia possono essere disattivate semplicemente, limitando i pericoli di intrusione esterna sul dispositivo. Vediamo nel dettaglio come procedere.

La foto del profilo è per impostazione predefinita visibile a tutti, anche a persone sconosciute, come può capitare in gruppi molto vasti. Questa impostazione può essere facilmente disattivata, limitando la visibilità a persone note, come quelle dei contatti personali. La procedura è semplice. Da Impostazioni, si va su Privacy e poi su Immagine del profilo. A questo punto basta selezionare I miei contatti, per limitare la visibilità della foto. Così le fattezze dell’utente saranno tutelate da sguardi indiscreti.

Chiunque possegga il numero telefonico di un utente Whatsapp può aggiungerlo a gruppi e chat, anche senza il consenso dell’interessato. Per evitare questa seccatura basta andare su Impostazioni, poi su Privacy e successivamente su Gruppi. A questo punto si seleziona I miei contatti, oppure I miei contatti eccetto… Scegliendo Seleziona tutto non si viene aggiunti ad alcun gruppo.

L’ultimo accesso online visibile è impostato in modo predefinito sull’applicazione. In questo modo si vede quando si è online e quando si visualizza un messaggio. È possibile una disattivazione parziale dell’impostazione, lasciando che solo i contatti possano avere questa informazione. Sempre dal comando Impostazioni si va su Privacy e poi su Ultimo accesso online. Alla voce Chi può vedere il mio ultimo accesso si può scegliere Nessuno o I miei contatti.

Poi nella sezione Chi può vedere quando sono online si seleziona Identico a ultimo accesso online. Da ricordare che se non si condivide lo stato Ultimo accesso, non si potrà vedere quello degli altri. Infine è possibile disattivare il download automatico delle foto. Nei gruppi si possono ricevere foto e video indesiderati.

Per evitarlo si disattiva la funzione. Da Impostazioni si va su Chat e poi nella sezione Visibilità nei media. Scorrendo a sinistra il simbolo cambia da verde a grigio, così il materiale multimediale inviato non scaricato direttamente sul cellulare.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

In molti commettono questo errore quando comprano dei vestiti nuovi: meglio evitarlo

Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…

2 mesi ago

Contro gli incendi arriva un gel inventato praticamente per sbaglio

Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…

2 mesi ago

Cos’hanno in comune la Notte stellata di Van Gogh e l’atmosfera terrestre?

Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…

2 mesi ago

Ogni volta che andavo al ristorante non ordinavo mai il vino giusto, poi ho capito una cosa importante

Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…

2 mesi ago

Ho preparato per la prima volta una pasta con la cicoria che mi ha fatto sognare: che sapore!

Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…

3 mesi ago

Yoga, chi l’ha detto che deve essere difficile? Ti insegno delle posizioni che tutti possono fare

Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…

3 mesi ago