Niente più polvere in casa grazie a questi trucchetti geniali: devi assolutamente metterli in pratica, sono vitali per la tua salute.
Combattere con la polvere che si accumula sulle superfici e sugli oggetti di cui è strapiena la tua abitazione, ne siamo certi, non è proprio la prima cosa che ti verrebbe voglia di fare. Anche se, e ciò va detto, igienizzare gli ambienti domestici per far in modo che non vi siano tracce di polvere è una delle prime operazioni da svolgere in tema di pulizie.
Questo per il semplice fatto che l’esposizione alle polveri, a lungo andare, può causare danni tutt’altro che secondari al sistema respiratorio. Allergie, continui colpi di tosse, ma anche pneumoconiosi, i cui sintomi si manifestano in maniera più lenta rispetto al resto.
Senza dubbio, però, la facilità con cui la polvere tende a ripresentarsi, trovando libero accesso tramite finestre, porte e fessure, non è sicuramente un incentivo ad essere ligi al dovere. Ma con i trucchi che stiamo per svelarti, ne siamo certi, mettersi sotto a fare le pulizie di casa non rappresenterà più una tragedia per te.
Pulizie domestiche, come sbarazzarsi della polvere: i quattro trucchi che vorrai testare all’istante
Per sbarazzarti una volta per tutte della polvere – se non altro, per un periodo di tempo più lungo – presta ben attenzione ai suggerimenti che stiamo per darti. Il primo di questi riguarda la selezione che fai delle piante di cui ti circondi. Ve ne sono alcune, infatti, in grado di ridurre del 20% la quantità di polvere che entra in casa tua, edera e ficus in primis.
Come secondo trucchetto, che dovrebbe divenire una buona abitudine anche per gli ospiti che entrano in casa tua, ti suggeriamo di pulirti le scarpe sullo zerbino (qui per alcuni consigli su come sanificarlo al meglio) prima di accingerti a varcare la soglia. Una procedura semplicissima, ma che preverrà l’ingresso di polvere, con annessi batteri e germi, nel tuo appartamento.
Laddove tu possegga un animale domestico, il terzo consiglio non potrebbe che essere quello di spazzolarlo e lavarlo con regolarità. I peli che i nostri amici a quattro zampe perdono, oltre alla pelle morta, contribuiscono all’accumulo di polvere e di sporcizia in casa. Per il tuo bene, e per quello delle persone che vivono con te, risparmiati delle fatiche extra ricordandoti di pulirli sempre.
L’ultimo suggerimento riguarda l’impiego di un purificatore d’aria con filtro, che in casa tua non dovrebbe mancare. Si tratta di un ottimo espediente per garantirti costantemente aria pulita, libera da qualunque residuo di polvere.
I punti che accumulano polvere in casa (e che non immagineresti mai)
Apparecchi elettronici, televisori e telefoni cellulari sono tra gli accumulatori di polvere più “accaniti” delle nostre abitazioni. Essendo connessi all’elettricità tutto il giorno, essi tendono ad attrarre particelle che si trovano sospese nell’aria, e che poi vanno a depositarsi sulle loro superfici.
I mobili sono un altro punto da attenzionare, in quanto si tratta di superfici su cui la polvere si accatasta più facilmente, a differenza di quanto accada per tende e tessuti.
Anche oggetti come il ventilatore, che tanto abbiamo usato nel corso dell’estate, sono famosi per accumulare polvere a più non posso. Per tale motivo, prima di metterlo via, dovremmo dedicargli un’accurata ed approfondita sanificazione.