Come preparare una pasta al tonno super cremosa e saporita: ecco quale è il segreto per una ricetta da chef.
Un primo piatto semplice, completo e perfetto per un’alimentazione sana ed equilibrata è la pasta al tonno. Amato da tantissime persone, questo piatto è estremamente veloce da preparare. Nonostante sia semplice, spesso la pasta al tonno può risultare troppo asciutta. Esiste, però, un ingrediente speciale per renderla super cremosa. Ecco di quale si tratta.
La ricetta per la pasta al tonno super cremosa e saporita: ecco quale è il segreto per prepararla
La pasta è uno degli alimenti integranti, come si legge sul sito web del Ministero della Salute, di una dieta sana ed equilibrata come quella Mediterranea. La pasta si presta a migliaia di preparazioni differenti. A volte basta un semplice ingrediente per trasformare una ricetta tradizionale in una versione innovativa e sorprendente, come il caso della cacio e pepe reinterpretata come piatto gourmet.
Un altro esempio di pasta che con un solo ingrediente assume un sapore unico è la pasta al tonno. Perché questo primo piatto non risulti troppo asciutto è possibile aggiungere un alimento capace di renderlo estremamente cremoso.
L’ingrediente da aggiungere alla pasta al tonno
Aggiungendo alla pasta al tonno la ricotta sarà possibile realizzare un piatto perfetto e cremoso. Gli ingredienti per preparare la pasta al tonno cremosa sono: 400 grammi di pasta; 250 grammi di ricotta; una scatoletta di tonno; pomodorini; cipolla; basilico; olio e sale.
Per prima cosa si potrà preparare il condimento, tritando la cipolla e mettendo a scaldare un filo d’olio in una padella, aggiungere la cipolla e farla soffriggere a fuoco basso. Aggiungere il tonno e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Nel padellino mettere sale e pomodorini. Intanto mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e versare la pasta.
Cuocere secondo i tempi indicati sul pacco della pasta e scolare, lasciando un po’ di acqua di cottura. In una ciotola mettere la ricotta e aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura. Versare la pasta nella padella con il condimento. Spegnere il fornello sul quale si trova la padella e versare il condimento a base di ricotta. Mescolare energicamente, aggiungendo l’acqua di cottura. Portare in tavola e assaporare ancora calda. Un piatto di pasta al tonno e ricotta potrà essere preparato in pochi minuti permettendo di realizzare un pasto caldo e allo stesso tempo sostanzioso, perfetto per ricaricare le energie a pranzo.