Tanto odiate durante la stagione estiva, le zanzare sono indispensabili oppure si potrebbe vivere anche senza? Cosa dice la scienza sul punto.
Il caldo ormai sta per andare via e con sè sta portando una delle minacce principali della stagione estiva: le zanzare. Piccoli insetti portatori di enorme fastidio, soprattutto durante le ore notturne quando decidono di adagiarsi in prossimità delle orecchie e del viso e disturbare con il loro ronzio. Anche quando il sonno profondo ha avuto la meglio, appaiono comunque le conseguenze della “notte turbolenta” delle zanzare con punture pruriginosi.
Le zanzare Insomma sono odiate veramente da tutti, lo dimostrano i numerosi prodotti messi in commercio per proteggersi da inconvenienti a loro imputabili o rimedi naturali per allontanare la loro presenza mai gradita. Sorge quindi una domanda: che mondo sarebbe senza zanzare? Prima però occorre fare una domanda preliminare ovvero le zanzare sono essenziali o potremmo viverne senza? Scopriamo cosa dice la scienza sul punto.
Ebbene sì, le zanzare sono spesso al centro dell’attenzione della comunità scientifica, pronta ad analizzare ogni aspetto soprattutto in vista delle crescenti preoccupazioni sorte per le malattie che le zanzare posso trasmettere all’uomo. Quindi non solo fastidio ma anche una minaccia, seria e concreta. Tornando alla domanda principale nessuno sa con certezza come sarebbe il mondo senza zanzare, magari si potrebbero avere degli effetti che oggi si ignorano ma che potrebbero presentarsi non appena si verifica questa assenza.
Tutto deriva dal fatto che non si sa con precisione dove le zanzare si inseriscono nella catena alimentare, quello che è certo è che vi sono 3.500 specie di zanzare sul pianeta, quindi un certo ruolo lo detengono. Quello che si sa ad oggi è comunque il fatto che le zanzare di ogni età e sesso sono una fonte di cibo per tutti i tipi di creature come pesci, tartarughe, uccelli canori migratori, pipistrelli. Inoltre i maschi di molte specie di zanzare si nutrono di nettare, quindi li rende importanti impollinatori di piante come le orchidee.
Comunque le zanzare sono responsabili di oltre 700 mila decessi umani ogni anno. Vettori principale della malaria, quindi se scomparissero verrebbe meno anche la malaria. Considerando che secondo l’OMS nel 2022, 608.000 persone sono morte di malaria, non è difficile capire come queste morti potrebbero essere azzerati se non ci fossero le zanzare. Ma non solo, questi insetti trasmettono anche il virus della dengue che provoca 21.000 vittime ogni anno, la febbre gialla che provoca in media altri 30.000 decessi, quindi sono numeri assolutamente rilevanti.
La ricerca scientifica sta facendo di tutto per prevenire la trasmissione delle malattie tramite infezione delle zanzare. Non tutte sono comunque responsabili di queste malattie e morti. Insomma chiedere l’eradicazione delle zanzare è un qualcosa che merita di essere ancora analizzato con assoluta profondità.
Commetti anche tu questo errore quando compri dei vestiti nuovi? Non farlo più perché compromette…
Il contrasto agli incendi disastrosi potrebbe arrivare da un gel protettivo inventato per sbaglio e…
Il capolavoro di Vincent Van Gogh rappresenta con estrema precisione un fenomeno atmosferico; a dirlo…
Andavo al ristorante ma non azzeccavo mai il vino giusto. Alla fine, ho capito una…
Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una…
Yoga, tutti lo amano ma in pochi lo praticano, come mai? Queste sono alcune posizioni…