A settembre si torna in palestra, ma cosa mettere nella borsa? Prendi carta e penna e segnati questi consigli

Settembre è il mese in cui si torna in palestra: prendi carta e penna ed appuntati tutto l’occorrente che non deve mancare nella tua borsa.

preparazione della borsa per la palestra
Come affrontare il ritorno in palestra? (TerraOnlus.it)

Settembre è il mese della “ripartenza” in ogni senso. Dalla scuola all’università, dal lavoro (in parecchi ambiti, anche se non in tutti) alle sane, vecchie abitudini. Prima tra queste, il ritorno in palestra dopo mesi di stop dovuti all’estate.

Anche se qualunque esperto ti consiglierebbe di non interrompere mai l’attività fisica e di praticarla dodici mesi l’anno, non è un mistero che la stragrande maggioranza delle persone, non appena le temperature iniziano a salire, tendono ad abbandonare lo sport per mancanza di voglia, o magari per il troppo affaticamento dovuto al clima.

A settembre ormai inoltrato, però, le scuse per non tornare in palestra sono terminate. È giunta l’ora di chiamare a raccolta le nostre forze e di riscattare quell’abbonamento che avevamo messo in pausa.

E se temi il primo giorno di palestra proprio come eri solito fare quando cominciava la scuola, non hai di che preoccuparti. Ti sveliamo noi come affrontarlo, suggerendoti anche una folta lista di cose che non devono mancare nella tua borsa per l’allenamento. Hai carta e penna per appuntarle?

Cosa mettere nella borsa della palestra? Tutto quello che non può mancare durante l’allenamento

palestra
Borsone da palestra: cosa non deve mancare (TerraOnlus.it)

Settembre è, per antonomasia, il mese in cui si ripescano dal cilindro le buone abitudini. Anche quelle che ci sembra di aver messo in pausa per un periodo di tempo infinitamente lungo, come la palestra. Se ti senti ancora spaesato e non hai idea di come approcciare nuovamente all’allenamento, i consigli che stiamo per darti potrebbero tornarti utili.

Innanzitutto, prima di recarti in palestra, assicurati di avere nel tuo borsone tutto l’occorrente. La borraccia, in primo luogo: uno strumento fondamentale da portare con te per l’intera durata del workout, così da abbeverarti all’occorrenza.

Non trascurare un elastico, nel caso in cui tu abbia i capelli lunghi, così da evitarti di grondare di sudore. Se desideri, inoltre, una spinta in più quando si tratta di sollevare carichi e pesi, l’ideale non può che essere quello di portare con te degli auricolari, meglio se bluetooth o a padiglione.

Non trascurare mai l’asciugamano che nella stragrande maggioranza delle palestre è obbligatorio. Esso ti servirà non soltanto per non entrare a contatto diretto con superfici ed attrezzi della tua sala pesi, ma anche per asciugare il sudore laddove se ne manifesti l’esigenza.

Borsone della palestra: l’occorrente “aggiuntivo” che dovresti portare con te

Sei pronto a ripescare la scheda che mesi fa ti aveva consegnato il tuo personal trainer, composta da tutti quegli esercizi essenziali che, in un allenamento che si rispetti, non possono mancare? Prima, però, vediamo di concludere la lista dell’occorrente da portarti con te.

Se quanto elencato prima erano gli “immancabili” del borsone da palestra, passiamo ora ad indicare quelli che potrebbero essere degli “aggiuntivi”. A partire dai guanti, di certo non indispensabili, ma che ti aiuteranno a prevenire calli e tagli spiacevoli alle mani.

Non farti mancare neanche una bustina di integratore, o magari di zucchero, così da evitare che, di fronte a situazioni spiacevoli, tu non debba trovarti impreparato.

Utile, ma non imprescindibile, è anche uno smartwatch che ti aiuti a monitorare la tua attività in palestra, specie nel momento del cardio. Averlo al polso, senza ombra di dubbio, ti aiuterà a focalizzarti su quelli che ritieni essere degli esercizi essenziali.

Gestione cookie