Ho preparato per la prima volta una pasta con la cicoria che mi ha fatto sognare: che sapore!

Con questa fantastica ricetta farai un figurone con i tuoi commensali, porterai in tavola una squisita pasta con la cicoria che piacerà davvero a tutti.

Pasta con la cicoria nel piatto bianco
Pasta con la cicoria, fa sognare (Terraonlus.it)

Si tratta di un primo piatto molto semplice ma dal gusto eccezionale che conquista sempre il palato di tutti, fatta in questo modo la ameranno anche i più piccoli. Il procedimento è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie e non dovrai restare per ore davanti ai fornelli perché sarà pronta in pochissimo tempo.

La pasta con la cicoria oltre ad essere molto semplice da preparare è anche un piatto economico, però stupirai di certo i tuoi ospiti con il suo squisito sapore, in molti chiederanno anche il bis. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che occorre e provala subito, nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato. Non appena porterai in tavola questo fantastico primo piatto andrà subito a ruba, è una vera bontà.

Falla così e farai leccare i baffi a chiunque, questa pasta con la cicoria è una vera squisitezza

Pasta con cicoria nel tegame di terracotta
Pasta con cicoria, che sapore! (Terraonlus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare in pochi minuti una squisita pasta con la cicoria:

  • 200 grammi pasta
  • 1 mazzetto di cicoria
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • 5-6 cucchiai di pecorino grattugiato
  • sale q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una gustosa ed invitante pasta con la cicoria

  1. La prima cosa che devi fare per ottenere un fantastico risultato risulta essere quella di pulire accuratamente la cicoria. Quindi, elimina le foglie rovinate e il fondo del gambo, dopodiché lavala con abbondante acqua per eliminare ogni residuo di terra.
  2. Dopo averla pulita bene fai cuocere la cicoria all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata e non appena è cotta scolala e tagliala a pezzetti.
  3. Fatto ciò, versa un po’ d’olio extravergine di oliva all’interno di una padella dal fondo largo e fai imbiondire lo spicchio d’aglio, aggiungi anche un pezzetto di peperoncino.
  4. Non appena l’aglio inizierà a soffriggere versa in padella la cicoria e falla saltare per una decina di minuti per farla insaporire bene, dopodiché aggiusta di sale.
  5. Nel frattempo, in una pentola piena d’acqua bollente e salata, fai cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Quando sarà al dente scolala e versala nella padella col la cicoria, mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e aggiungi un po’ d’acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo.
  6. A questo punto spegni la fiamma, aggiungi 5 o 6 cucchiai di pecorino grattugiato e mescola bene.

Non ti resta quindi che impiattare e gustare questa strepitosa pasta con la cicoria con i tuoi commensali. Con il suo profumino e il suo invitante aspetto farà venire a tutti l’acquolina in bocca, di sicuro conquisterà il palato dei tuoi ospiti al primo assaggio. Dopo averla provata ne andrai matto e la rifarai molte altre volte, questo semplice primo piatto è davvero eccezionale! Buon appetito.

Gestione cookie